COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI E COME MANTENERLI IN SALUTE

Che cosa sono gli impianti dentali e come mantenerli in salute | studio dentistico Pelizzoni

COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI E COME MANTENERLI IN SALUTE

L’implantologia ha rivoluzionato l’odontoiatria oltre 60 anni fa e ha permesso ai pazienti di abbandonare le vecchie dentiere e poter avere finalmente denti fissi.
L’implantologia è stata una delle più grandi rivoluzioni che l’odontoiatria abbia potuto vivere.
L’impianto dentale è una piccola ma robusta vite in metallo o in ceramica biocompatibile che viene inserita a livello dell’osso mascellare/mandibolare: costituisce la base per il fissaggio di corone singole, ponti dentali multipli o può essere utilizzato come ancoraggio per protesi dentali complete.
I denti naturali sono formati da una radice dentale, saldamente ancorata nell’osso di mascella e mandibola e da una corona dentale, la parte superiore e visibile del dente.
L’impianto dentale sostituisce la radice del dente naturale mancante. Optare per una soluzione di implantologia dentale serve a preservare l’architettura ossea mascellare e mandibolare e la struttura del viso.
I nostri denti naturali aiutano l’osso a rimanere forte e sano: le forze generate durante la masticazione vengono infatti trasmesse all’osso attraverso le radici dei denti, cosa che stimola il mantenimento della densità ossea.
Quando manca un dente, l’osso circostante non viene stimolato e può iniziare a ritirarsi lentamente. A causa del riassorbimento osseo, la forma del viso, nel tempo, può cambiare.
Questo intervento può quindi migliorare sorriso e fiducia in se stessi; l’aspetto e la sensazione delle soluzioni di implantologia dentale sono uguali a quella dei denti naturali: non si vede e sente alcuna differenza.
Inoltre gli impianti dentali sono ancorati nell’osso in modo sicuro e come i denti naturali hanno principalmente una funzione di supporto.
Uniti alla parte protesica consentono di mordere e masticare di nuovo in modo naturale!
Il successo e la durata degli impianti dentali dipendono anche da due fattori fondamentali: la terapia di mantenimento assicurata dal dentista e dall’igienista dentale e la buona igiene orale praticata dal paziente.
Come i denti naturali, gli impianti posizionati nell’osso della bocca sono esposti all’azione della placca batterica, del tartaro, dei residui alimentari.
Un’igiene orale scadente può contribuire all’insorgere di infiammazione ed infezione esattamente come avviene per i denti naturali. Tali infiammazioni sono caratterizzate da sanguinamento delle gengive e, nelle fasi più avanzate, da formazione di tasche attorno agli impianti e distruzione dell’osso. L’igiene orale degli impianti è uguale a quella dei denti naturali e possono essere utilizzati gli stessi strumenti: spazzolini manuali o elettrici dalle setole di media durezza, filo interdentale e scovolini interdentali.
Verrà poi definita la frequenza delle visite di controllo e delle sedute di igiene orale a seconda della predisposizione di ogni singolo paziente.

Condividi: