IGIENE ORALE IN GRAVIDANZA

Igiene orale durante la gravidanza | I consigli dello Studio Dentistico Pelizzoni

IGIENE ORALE IN GRAVIDANZA

Quando fare la pulizia dei denti?

La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna: deve essere caratterizzato da cura ed attenzione su molti aspetti, come ad esempio l’alimentazione e l’igiene orale. Molte donne non sanno che l’igiene orale è di fondamentale importanza specialmente in questo frangente delicato!

Cosa succede alle gengive in gravidanza?

In gravidanza si può incorrere con maggior frequenza in malattie gengivali: se non curate, nei casi più gravi, può essere compromessa la fertilità della donna, causare aborto spontaneo e complicanze del parto che possono colpire la madre ed il feto (come nascite premature o basso peso alla nascita).
(https://www.sidp.it/).

Perchè in gravidanza sanguinano le gengive?

L’elevata produzione di ormoni può portare ad un maggior afflusso di sangue alle gengive che, in presenza di placca batterica, si infiammano, causando la gengivite. Nei casi più gravi il complicarsi di questo quadro reversibile può determinare la comparsa di una infiammazione irreversibile, ovvero la parodontite (malattia che se trascurata può comportare la perdita degli elementi dentari).

Quindi quando fare la pulizia dei denti in gravidanza?

Le visite di controllo dal dentista sono fondamentali per evitare di compromettere la propria salute orale e quella del bambino ed in gravidanza devono essere più frequenti. E’ consigliata una visita di controllo già prima del concepimento per evitare o prevenire l’insorgenza di problematiche dentali.
La pulizia dei denti deve essere eseguita più frequentemente, almeno una a trimestre. (https://www.sidp.it/media-download/tah0xe4.pdf).

Quante volte e come lavare i denti in gravidanza?

E’ fondamentale seguire semplici accorgimenti quotidiani:
• spazzolare i denti almeno due volte al giorno con corretta tecnica di spazzolamento ed usare il filo interdentale prima dello spazzolamento;
• usare specifici dentifrici rimineralizzanti che contengono sostanze ripara-smalto e collutori che tamponano l’acidità orale in presenza di nausa o vomito gravidico, che potrebbero rovinare lo smalto dentale;
• evitare di assumere cibi e bevande zuccherate in quantità eccessive;
• consumare una quota sufficiente di latticini per avere il giusto apporto di calcio, minerale che fortifica i denti.
Quindi: il mantenimento di una corretta igiene orale durante la gravidanza e l’attenzione ad un corretto stile di vita (astensione da fumo, alcool e droghe, corretta alimentazione, attività fisica….), porta indubbi benefici allo stato di salute sia della gestante che del nascituro, che risulterà meno soggetto alle  patologie dentali anche da adulto.