ESPANSIONE PALATALE: PERCHÈ SERVE L’APPARECCHIO?

Espansione Palatale: perchè serve l'apparecchio? |

ESPANSIONE PALATALE: PERCHÈ SERVE L’APPARECCHIO?

L’espansione palatale e’ il trattamento d’elezione nei casi di deficit di sviluppo scheletrico del mascellare superiore durante la crescita.
Questa condizione, comunemente chiamata “palato stretto”, si associa frequentemente all’inversione totale o parziale del morso nei settori anteriori o posteriori.
Espandere il mascellare realizza una condizione favorevole di spazio per l’eruzione dei denti definitivi e migliora sia l’occlusione che la funzionalità dell’apparato masticatorio.
Inoltre la correzione di tale condizione ha effetti benefici anche sulla respirazione in quanto “il tetto della bocca” (palato) è contemporaneamente “il pavimento delle fosse nasali” e dunque, aumentando ortodonticamente l’uno, si migliora anche la funzione dell’altro.

L’”espansore palatale” è un dispositivo ortodontico capace di separare nel loro punto di unione (sutura palatina) le parti ossee formanti il mascellare, a cui farà seguito la formazione di nuovo osso.
La sua azione è molto rapida ed efficace in età precoce, prima che termini la pubertà, quando la sutura non è ancora ossificata.
Per questo motivo, l’espansione deve essere effettuata in epoca precoce.

Non per altro L’American Association of Orthodontists (AAO) raccomanda di sottoporre tutti i bambini a un primo check-up ortodontico entro massimo i 6-7 anni di età, per permettere all’ortodontista di determinare se vi siano malocclusioni la cui risoluzione richieda un timing d’intervento precoce.

Condividi: