ALIMENTAZIONE E SALUTE DEI DENTI: L’IGIENE ORALE COMINCIA A TAVOLA!

Alimentazione e salute dei denti: l'igiene orale comincia dalla tavola

ALIMENTAZIONE E SALUTE DEI DENTI: L’IGIENE ORALE COMINCIA A TAVOLA!

Sappiamo bene che ogni giorno è necessario lavare i denti almeno dopo i pasti principali e che è importante, fin da piccoli, recarsi regolarmente dal dentista.
Ma c’è un altro elemento importante da tenere in considerazione quando si parla di salute orale: l’alimentazione.

Esistono cibi che fanno bene ai denti e cibi che fanno male: se i bambini non seguono una alimentazione corretta, lo sviluppo e la salute dei denti potrebbe risentirne.
Esiste infatti uno stretto legame tra quello che mangiamo ed il benessere del cavo orale: mangiare in modo scorretto può esporci a malattie quali carie ed infiammazione gengivale. È importante quindi evitare l’elevato consumo di zuccheri semplici, perché favoriscono la produzione degli acidi della placca, che vanno poi ad attaccare lo smalto provocandone l’erosione e di conseguenza, la carie.

I dati sulla diffusione delle carie hanno permesso di capire che la maggior parte dei bambini dei Paesi industrializzati oggi sviluppa queste malattie dentali a causa dell’eccessivo consumo di zuccheri, una cattiva abitudine che si prende da piccoli e che spesso non si abbandona da adulti.
Quasi tutti gli alimenti contengono qualche tipo di zucchero:possiamo però tenere sotto controllo lil suo apporto e ridurre l’arco di tempo durante il quale i denti sono vulnerabili agli attacchi acidi.
Il legame tra la salute dei denti e la dieta è fondamentale perché alcuni cibi possono prevenire la formazione della carie mentre altri alimenti possono favorirne la comparsa.
A questo proposito, gli alimenti possono essere classificati come:
Cariogeni: alimenti lesivi per i denti e che aumentano significativamente il rischio di carie, come i cibi acidi (succhi di frutta, bibite gasate e zuccherate) e gli zuccheri semplici o ranati come miele, fruttosio, cereali, pane e dolci;
Cariostatici: alimenti ad azione neutra che non hanno effetto diretto sulla carie. Tra questi ci sono la maggior parte delle verdure cotte e morbide, i cibi proteici come carne e pesce, i formaggi freschi e le uova;
Anticariogeni: alimenti che contrastano la formazione della carie, come frutta, verdure crude, formaggi stagionati, latte, acqua, cibi di consistenza elevata, da masticare, fibrosi e poco adesivi.

Un altro alimento anticariogeno utile per la salute dei denti è il chewing-gum senza zucchero.
Tuttavia, le gomme da masticare non sostituiscono in alcun modo una corretta igiene orale con spazzolino e dentifricio.

Ecco alcuni consigli utili per mantenere un buono stato di salute dei denti ed alcune buone abitudini da insegnare ai bambini!
• Controllare le etichette dei cibi ed evitare quelli che contengono zuccheri aggiunti;
• Diminuire la quantità di spuntini durante la giornata;
• Evitare di mangiare cibi appiccicosi come il caramello, cioccolatini e caramelle, che permangono più a lungo sui denti;
• Abbinare i cibi dolci ai pasti principali e scegliere yogurt o frutta per gli spuntini;
• Evitare di bere succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate soprattutto a merenda e sostituirli con acqua.

Condividi: