parodontite milano

PROBLEMI DI PARODONTITE A MILANO?

La Parodontologia è la disciplina che si occupa della cura delle affezioni che colpiscono i tessuti di supporto del dente (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso), prevenendo cosí la possibile perdita degli stessi elementi dentari (parodontite, piorrea). Per far ciò è però indispensabile una diagnosi tempestiva, eseguita in accordo con i Protocolli di lavoro della Società Italiana di Parodontologia, che prevedono una fase diagnostica molto elaborata, articolata nell’esecuzione di una Cartella Parodontale iniziale, di indagini radiografiche, dell’impostazione di un programma di eliminazione del biofilm batterico tramite sedute di levigatura radicolare o “full mouth debridement”,di motivazione ed istruzione riguardo ai fattori di rischio soggettivi( fumo, diabete..) in base al calcolo del Rischio individuale con un Software dedicato.
Sulla base di una seconda rivalutazione verrà poi impostato un programma di lavoro che può prevedere una TERAPIA PARODONTALE DI SUPPORTO per le situazioni meno avanzate nella compromissione tissutale, con un timing nella frequenza dei richiami soggettiva, o l’esecuzione di INTERVENTI CHIRURGICI PARODONTALI in condizioni di necessità (problematiche parodontali più gravi ed avanzate).

Tre sono gli ambiti chirurgici della CHIRURGIA PARODONTALE:

  1. Chirurgia resettiva
    Trattamento chirurgico finalizzato all’eliminazione delle tasche parodontali residue con la creazione di un profilo osseo e gengivale corretto che consenta anche un migliore controllo della placca batterica.
  2. Chirurgia rigenerativa
    Trattamento chirurgico che, attraverso l’uso di biomateriali, consente di rigenerare l’attacco parodontale perso nelle fasi attive di parodontite.
  3. Chirurgia mucogengivale
    È l’insieme di tecniche chirurgiche necessarie alla correzione di profili, posizione e volumi delle gengive ricoprendo le radici scoperte generate da scorretto spazzolamento o da eccessivo accumulo di placca per malattia parodontale.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI